domenica 13 dicembre 2009

PRESENTAZIONE

Benvenuti nel blog di poesia veneziana INVENESSIAN.

Qui troverete un elenco di poeti, veneziani e non, che hanno espresso i loro versi in Lingua Veneziana (quella che il famoso letterato bellunese Lodovico Virunnio Pontico, nel XIV secolo, definì "bellissimo e dottissimo fra tutti i dialetti, siccome quello che nella grazia e nella dolcezza cammina assai da presso alla lingua di Omero").

Per il periodo di un anno (ispirato dal film “Julie & Julia” e imitando le “Novelle per un anno” di Pirandello), proverò a trascrivere un poeta e una poesia al giorno, citandone, quando possibile, la fonte, sperando di trovare sempre il tempo di farlo.

Comincerò dai più famosi e dai più a me cari e, visto che non sono a conoscenza di 365 poeti (per completare l’annua raccolta) mi metto a disposizione di chi volesse inviarmi dei testi, ovviamente in veneziano, per aiutarmi ad aggiungere nuovi nomi o nuove poesie, che siano state pubblicate, distribuite o tenute in un cassetto.
Per questo e per qualsiasi altro commento, suggerimento o informazione contattatemi su invenessian@gmail.com.

Sicuramente, fra un anno, mancheranno dei nomi sull'elenco dei poeti, ma io ci avrò messo il massimo impegno.

Ogni poesia sarà copiata esattamente come dalla fonte citata, mi permetterò soltanto di aggiungere qualche accento o segno di punteggiatura per migliorarne la comprensione. Quando non avrò più nessun nuovo poeta da inserire allora immetterò altre poesie di poeti già citati.

Quasi tutte le poesie del blog, nel 2011, verrano pubblicate (diritti d'autore permettendo) in un libro dal titolo "IN VENESSIAN - Poesie per un anno in Lingua Veneziana". Dico quasi perchè alcune poesie verranno sostituite con altre (ma nel blog resteranno), inedite o mai più ristampate dopo la prima edizione, che qui non verranno trascritte per due motivi: aumentare la sorpresa e il pregio del libro; evitare che del "merito" (se così si può dire visto che si tratta solo di avere volontà di cercare e riscoprire) di riportare alla luce opere meritevoli di essere divulgate, non se ne appropi qualcun altro, pubblicandole anzitempo su internet, con molti mesi d'anticipo sull'uscita del libro (elminando, appunto, la sorpresa e la soddisfazione del sottoscritto).

In questo modo desidero rendere omaggio alla Storia, al Governo, alla Gente e alla Lingua Veneziana, nonché servire un "piccolo" aiuto per chi volesse imbattersi nel tema per poi approfondirlo da sé.

Michele Brocca

SI INIZIA IL PRIMO DI GENNAIO 2010

“Se venzo un terno al loto go fortuna,
se venzo la regata go bravura,
ma chi xe nato fiol de sta laguna,
ga più caro l’onor per far figura.”


VIVA VENESSIA! VIVA SAN MARCO!

Poema in ottave sulla storia di Venezia (1622)