lunedì 15 novembre 2010

PAOLO BRITTI

(Sec. XVII)


Za che ogni poeta
S’inzegna, s’agiuta
Se gode diletta
Da laudar la sua putta
Sia bella sia brutta
Tutti ha per costumi
D’inalzarla da terra
Con historie, e volumi.
Sarìa ben un zocco,
E senza cervello
Si ben ghe n’hò poco
Si no fasse un cartello
Sopra el viso bello
Della mia morosa
Qual al par delle altre,
Se galante, e gratiosa,
No gh’è altro tanto
In tutta sta terra.
La porta l’avanto
D’ogni scoazzera
La se la bandiera
De tutte le grame
No la gha niente al mondo
La sbassisse da fame.
Lè bella co è l’orco
Civil co è un cavallo
Gratiosa co è un porco
Lè grassa co è un pallo.
E se no ve fallo
Ve zuro d’amigo,
Che sul fior del bel tempo
La fa scuro e calligo.
La grama se pella
Per quella rason
Parlando con ella
Ghe caze el cocon
La và col baston
La gha un brutto muso
E’l camin cascherave
Ma la nappa el tien suso.
Ghe bagola i petti
Signori vardella
La ghà più deffetti
Del caval del Gonella
La gha la pellarella
La raffa hai calcagni
Lè fornìa de cibibo
Per disdotto compagni.
La se poveretta
De ottantacinque anni
La se la caretta
De tutti i mall’anni
Lè piena d’affanni
De rogna e de tegna
Lè da bon co è una vacha
Se ben pochi l’impregna.
Ghe diol i zenochi
Lè fiappa, lè frolla
Ghe lagrema i occhi
El naso ghe colla,
Chi vol qualche bolla,
O qualche patente
Vegna pur da sta putta
E no dubita niente.
Lè gobba in le spalle
Lè storta in tel collo
La va per le calle
Lè sempre sul nollo
La gha un viso mollo
Nel parlar la s’intoppa
La gha sie fontanelle
E un sedagno in la coppa.
La gha una bocchina
Che chiama zalletto
La se pichenina
Che la par un traghetto
Mi stago in suspetto
Che sta bella fia
Una sera per forza
No me sia menà via.
La gha una carpetta
De pelle d’anguilla
Ben curta e ben stretta
Ben grama e sutila
La qual se desfilla
Per tutti i cantoni
Se hò da farghe mi el pretio
No la val do soldoni.
La gha po’ una vesta
Tagià alla devisa
Qual è per la festa
Lè senza camisa
Lè povara e sbrisa
La gha un nincioletto
Che ch’el mette all’incanto
No’l se vende un marchetto.
Per casa signori
Se puol far costion
Far mille remori,
Ziogar de spadon
Per ogni canton
Se bagola a un modo
Da una banda se niente
E dall’altra se vodo.
Mi poi la mantegno
De robbe soave
L’aiuto e sovegno
De pomi e de rave
Ghe lasso le chiave
De l’oro e l’arzento
Ma l’averze le casse,
E no ghè niente drento.
La ghà un caratello
Pien d’acqua de brenta
Qual tien un mastello
No stalla contenta
L’inverno la stenta
L’istae la patisce
A tal che tutto l’anno
El mio ben sgangolisce.
Del sangue honorato
La fama rassona
So pare fu fatto
Frustar a Verona
So mare in Ancona
Fu messa in berlina
So sorella è puttana
Ella se una sgualdrina.
Me loi mò cattada
De no dir no posso,
Me loi mò trovada
Tessuda a mio dosso
Mi son homo grosso
Ella è manoala
Ogni simil s’incontra
El proverbio no falla.
Tutti hà per diletto
D’haver una donna
Leggiadra d’aspetto
Che parla e rasona
Che canta e che sona
Che sia ben vistìa
Mi la voi sgrendenada
Franzosa incantarla.
Stornive el cervello
Stupìve signori,
Ch’el mondo se bello
Per i verij humori
No voi tanti odori
Ne tanto zibetto
Cuor contento in schiavina
Para via Meneghetto.
Del mio godimento
Con mi rallegreve
E se mi son contento
Ancha vù contenteve
Ch’in termine breve,
Su st’aria gratiosa
Canterò sempre viva
La mia bella strazzosa.


“Canzonetta nova nella quale un giovane racconta tutti i deffetti della sua morosa dipingendola brutta a l’impossibile, ma lui però godendo di suoi mancamenti con piacere se ne gode. In Trevigi, 1659.”