giovedì 11 marzo 2010

PAOLO BRITI

(Sec. XVII)


Mosso da un straordinario,
e sviscerato affetto,
qual tengo del continuo in nel mio petto,
confesso che sarave un temerario,
co no dasse memoria,
co una breve historia,
del gran bon tempo, che mi ho ha bù à Venetia
Città che tutt’l mondo l’ama, e pretia.

Cognosso veramente,
che sarìa discortese,
co no dasse la nova al mio paese,
dunque descriverò minutamente,
le feste i gusti i chiassi,
i delitiosi spassi
i soavi cibi, i lauti banchetti,
col farme barchizar per quei traghetti.

Mi son stà regalado, de molti complimenti,
e da diversi bei trattenimenti,
quel che veder se puol me stà mostrado
o visto l’Arsenal, famoso, e si regal,
che al sol ribombo dell’artigliaria
casca el nemigo dalla percossia.

El Ponte de Rialto, fatto con gran giuditio
con opra dota, e con molto artificio,
de botteghe ripien dal basso all’alto,
la nobil Marzeria, fatta con leggiadria,
la Piazza Signoril, la Zecca, e l’oro,
della inclita Città pompa e decoro.

Me sta mostrà ragatte,
ò visto à far i ghotti,
guerra de Castellani e Nicolotti,
do Mori qual in piazza l’hore batte,
con quattro bei Cavai, liberi e desligai,
el qua segno vuol dir publicamente,
vegna dentro chi vuol liberamente.

Raccontarve i palazzi,
mi no gh’o tutti a mente,
le prospettive, i siti e fondamente,
i spiriti accortissimi e sagazzi,
che son nella Città, son in gran quantità
farà tal fantolin d’acuto inzegno,
che farave atto à governar un Regno.

Dirve poi la creanza,
del popolo cortese,
no diria tutto se scrivesse un mese
ogn’un de gentilezza sopravanza
ognun à per piaser de amar el forestier
de farghe accetto e de farghe carezze,
tal che Venetia è il fior de le dolcezze.
…………………………………………………….
(7 strofe di 30)


CANZONETTA NUOVA Fatta da un giovine forastiero, che racconta tutti i gusti, della Città di Venezia & il disgusto, ricevuto da una Cortesana. Composta da Paulo Britti Cieco da Venezia.
In Verona, appresso Bartolomeo Merlo, sec XVII.